Autodifesa del consumatore Sport e tempo libero

Come prepararsi per un’escursione

L’escursionismo in montagna è in un momento di grande popolarità anche per via della pandemia. Molti si affacciano per la prima volta a questo mondo. Ecco qualche consiglio per cercare di evitare l’aumento di infortuni e decessi che si è già constatato con il mountain bike.

L’UPI (Ufficio prevenzione infortuni), l’Associazione Sentieri Svizzeri, l’Associazione svizzera delle guide di montagna ASGM, il Club alpino svizzero CAS e l’Associazione Amici della Natura ANS ricordano le tre misure più importanti per prevenire gli infortuni durante le escursioni in montagna:

Pianificare accuratamente l’escursione
Tieni conto di difficoltà (categoria del sentiero) e requisiti fisici, tempo necessario, capacità del gruppo, condizioni del percorso e condizioni meteorologiche.
Se t’incammini da solo, informa qualcuno.

Usare un equipaggiamento adatto
Calza sempre scarpe da trekking solide con suole ben scolpite, porta con te vestiti caldi e che proteggono dalle intemperie, usa una protezione solare, porta con te una mappa, qualcosa da mangiare, un kit di pronto soccorso e un cellulare.

Restare vigili
Fare delle pause in intervalli regolari, bere e mangiare. Tenere d’occhio il ruolino di marcia, le condizioni dei sentieri e lo stato psicofisico del gruppo. In caso di dubbio tornare indietro in tempo o scegliere un percorso alternativo.