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Storie da Infoconsumi: giugno 2022

D’ora in avanti pubblicheremo di tanto in tanto alcuni esempi di casi affrontati dal nostro servizio di consulenza Infoconsumi, già riportati anche sulla Borsa della Spesa. In questo caso si tratta dello stereo ordinato e pagato 1500 franchi da un nostro socio, che però non è mai arrivato. Grazie a Infoconsumi, il consumatore è stato rimborsato.

Alla fine dello scorso novembre il socio ACSI ha ordinato online presso la ditta Car-Audio.ch un apparecchio stereo pagandolo 1’497 franchi. Dopo tre mesi dall’ordinazione e innumerevoli solleciti per ricevere la merce già pagata, il nostro socio comincia a perdere le speranze e ritiene che il suo apparecchio non arriverà mai a destinazione. Ormai sfiduciato, si rivolge all’ACSI per essere aiutato a far valere i suoi diritti di consumatore.

Il servizio giuridico di Infoconsumi si attiva subito e contatta la ditta affinché al consumatore venga restituito l’importo che ha pagato. Le promesse di rimborso sono state numerose ma puntualmente disattese. Infoconsumi non intende attendere oltre e informa la ditta Car-Audio.ch che avrebbe inoltrato un’istanza di conciliazione al Giudice di Pace competente. Di fronte a questa prospettiva la ditta ci ha ripensato: poco tempo dopo, il 27 aprile scorso, il nostro socio è stato rimborsato della somma che aveva pagato.