Notizie sui consumi Sviluppo sostenibile Telefonia

Ritornano le batterie rimovibili negli smartphone?

Una proposta di legge dell’UE vorrebbe permettere ai consumatori di cambiare autonomamente le batterie dei propri smartphone. Ciò che infatti era possibile con i vecchi cellulari, da diversi anni non lo è più: sostituire una batteria richiede ormai l’intervento di un tecnico. Un altro tassello (insieme al “caricabatterie universale“, che sarà realtà dal 2024) per cercare di ridurre il devastante impatto ecologico degli smartphone ma anche per tornare a permettere ai consumatori di riparare i propri prodotti.

Se la proposta di legge verrà approvata, le aziende avranno un periodo di transizione di 3 anni e mezzo per ripensare i propri prodotti in modo da permettere ai consumatori di sostituire le batterie.

La Svizzera dal canto suo dovrebbe sostanzialmente recepire le norme UE sul caricabatterie universale non appena entreranno in vigore (l’UFCOM ha dichiarato lo scorso anno che le ordinanze sono già pronte). L’auspicio è che anche le batterie rimovibili diventino realtà nei prossimi anni sia nell’UE che in Svizzera.