Le nostre battaglie Acquisti Prodotti e ingredienti

Il Consiglio degli Stati ostacola la trasparenza nutrizionale

Quella di oggi è una decisione deplorevole e preoccupante che pone un freno alla trasparenza nutrizionale, ovvero a un diritto non negoziabile di tutti i cittadini di essere adeguatamente informati. L’Alleanza delle organizzazioni dei consumatori, della quale l’ACSI fa parte, deplora la decisione del Consiglio degli Stati di accogliere la mozione “Porre fine all’uso problematico del Nutri-Score”, adottata contro il parere del Consiglio federale. L’ACSI vuole che i consumatori possano effettuare scelte libere ed informate: la Camera alta sta invece cercando di mettersi di traverso, spinta dalle pressioni di gruppi di interesse ostili al Nutri-Score.

Il voto della Camera alta ha quale obiettivo quello di frenare la possibilità di apporre questo indicatore sulle confezioni degli alimenti. Numerose indagini hanno tuttavia dimostrato che i consumatori sono favorevoli al Nutri-Score perché fornisce informazioni più chiare – e quindi più trasparenti – sulla qualità nutrizionale dei prodotti lavorati. Contribuisce inoltre a influenzare positivamente l’alimentazione e la salute delle persone, facilitando scelte più sane grazie a un’etichettatura di immediata comprensione.

In Svizzera, il 42% degli adulti e il 15% dei bambini e degli adolescenti sono in sovrappeso o obesi. Le cause principali sono il consumo eccessivo di zuccheri, sale e grassi. Il rischio di sviluppare, negli anni, una malattia come il diabete o patologie cardiovascolari è elevato. Etichettare in modo semplice il valore nutrizionale di un prodotto è una misura di salute pubblica, con l’obiettivo di arginare l’esplosione di queste malattie e l’aumento dei costi sanitari.

Sviluppato da un comitato scientifico indipendente e quindi libero da qualsiasi influenza commerciale, il Nutri-Score si è affermato come strumento di riferimento anche grazie alle battaglie attuate, negli anni, dalle associazioni dei consumatori svizzere ed europee. La maggioranza dei paesi dell’Europa occidentale spinge per una sua maggiore diffusione. È inoltre sostenuto dalle autorità svizzere ed è stato volontariamente adottato da numerose aziende attive nel nostro paese come Migros, Aldi e Nestlé.

Il Nutri-Score in breve
Il Nutri-Score è un sistema di etichettatura volontario per gli alimenti lavorati e pre-imballati. In Svizzera, la sua applicazione è gestita dall’Ufficio federale della sicurezza alimentare e di veterinaria (USAV). Un comitato internazionale può modificare la formula in funzione delle nuove conoscenze scientifiche per una maggiore efficacia sulla salute dei consumatori, indipendentemente dagli interessi economici e politici.

Per maggiori informazioni: Nutri-Score, l’essenziale in breve – ACSI