Consigli pratici

Per ridurre l’impatto ecologico e sociale del consumo e prolungare la durata della vita degli oggetti, si può:

Prima dell’acquisto

  • Interrogarsi sulla pertinenza dell’acquisto: quale uso è atteso degli oggetti? Per quale frequenza di utilizzazione?
  • Informarsi sugli oggetti (qualità, impatto sociale e ambientale della loro produzione) consultando i siti web appropriati. Consultare per esempio: i nostri test comparativi, i test delle associazioni membre del BEUC (The European Consumer Organisation), la valutazione etica delle aziende come per esempio le aziende produttrici di vestiti stilata dalla Dichiarazione di Berna, la valutazione delle aziende produttrici di computer e di telefoni portatili compiuta da Azione Quaresimale e Pane per tutti, la Guida agli acquisti responsabili
  • Fare attenzione ai prodotti annessi (per esempio le cartucce d’inchiostro in occasione dell’acquisto di una stampante): quanto durano? Quale differenza vi è fra i diversi fornitori? Dove sono acquistabili? A che prezzo? Qual’è il suo impatto sociale e ambientale?
  • Consultare i consigli pratici di riparatori e riparatrici

Durante l’acquisto

  • Privilegiare i luoghi dove si possono ricevere dei consigli professionali (spesso i riparatori hanno una buona conoscenza dei prodotti, dei loro punti forti e deboli)
  • Domandare se l’oggetto è smontabile e riparabile, se esistono dei pezzi di ricambio comandabili, se la gamma del prodotto evolve rapidamente (per esempio per la compatibilità degli accessori di apparecchi foto)
  • Richiedere la durata della garanzia (secondo la legge, al minimo due anni), informarsi sull’esistenza di un servizio post-vendita, interrogarsi sulla pertinenza delle estensioni di garanzia proposte a volte
  • Privilegiare degli oggetti durevoli, riparabili e prodotti in modo socialmente ed ecologicamente responsabile (il prezzo non è necessariamente una garanzia di qualità, ma quelli a basso costo sono sovente non sostenibili)
  • Chiedere consiglio sulla manutenzione dell’oggetto (una buona manutenzione prolunga la durata della vita utile)

Quando l’oggetto non è più funzionante ma sempre utilizzabile: 

  • Pensare alla donazione, al baratto, alla rivendita per permettere a qualcuno d’altro di utilizzarlo; per esempio: i siti di doni d’oggetti, vi sono vari mercatini, negozi di vestiti di seconda mano

Quando l’oggetto non funziona più  

  • Riparare l’oggetto. Si può, per esempio, rivolgersi al nostro Caffè Riparazione
  • Non esitare a chiedere al riparatore: questo oggetto è riparabile? A quale prezzo (domandare un preventivo: fare attenzione che in casi complessi o specifici il preventivo può essere a pagamento)?

Quando l’oggetto non funziona più e non è più riparabile:

  • Portare l’oggetto presso un/una riparatore/riparatrice affinché ne possano recuperare i pezzi che funzionano ancora (molto utile per oggetti elettrici e elettronici, i telefoni, computer, tablet)
  • Smaltirlo in modo adeguato riciclando quanto possibile