Autodifesa del consumatore Benessere e cure personali

A casa, ma non fermi

L’UPI – Ufficio Prevenzione Infortuni – ricorda che ogni anno oltre 85’000 anziani si infortunano in seguito ad una caduta in Svizzera. Questa categoria di persone è attualmente invitata a rimanere a casa. Tuttavia, la mancanza di attività fisica potrebbe portare ad una perdita di massa muscolare con conseguente aumento del rischio di cadute.

Il Covid-19 sta costringendo gli over 65 nelle proprie abitazioni. Una realtà potenzialmente pericolosa per la loro salute, visto che l’assenza di attività fisica potrebbe portarli, fra le varie cose, ad avere un maggiore rischio di cadute. Sono 85’000 le persone anziane che si infortunano ogni anno in seguito ad una caduta in Svizzera in maniera seria, tanto da dover ricorrere alle cure di un medico o di un ospedale. Molti studi dimostrano che l’allenamento fisico e mentale aiutano a combattere questo rischio.

Per questo motivo, l’UPI invita gli over 65 a consultare la piattaforma camminaresicuri.ch, dove sono presenti esercizi che si possono svolgere a casa con diversi livelli di difficoltà.