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Annullamento voli Swiss: ecco i tuoi diritti

In seguito a problemi dovuti, a quanto pare, principalmente alla carenza di personale, Swiss ha annunciato negli scorsi giorni che si vedrà costretta ad annullare diversi voli. Circa 30’000 passeggeri potrebbero essere toccati. Vediamo di seguito quali sono i diritti dei passeggeri aerei.

Innanzitutto, nel caso in cui una compagnia annulla il volo, il passeggero ha diritto ad ottenere un rimborso entro 7 giorni. Questo NON vale nel caso inverso: se è il passeggero ad annullare, la compagnia aerea non è tenuta a rimborsare alcunché. Swiss afferma di aver già contattato via e-mail i passeggeri coinvolti.

Il passeggero ha la facoltà di chiedere/accettare un buono al posto del rimborso, ma non è tenuto a farlo. Idem per quanto riguarda un rinvio del volo ad una data successiva.

È consigliabile prenotare sempre i voli direttamente sui siti delle rispettive compagnie. Se si prenota tramite piattaforme esterne, si rischia in caso di problemi di questo genere di assistere ad un ping-pong di responsabilità fra la piattaforma esterna e la compagnia, con ognuna delle due che indica al consumatore di farsi rimborsare dall’altra parte. In questo caso, consigliamo di rivolgersi alla compagnia aerea direttamente.

Se il rimborso non arriva entro 7 giorni, è possibile rivolgersi all’UFAC (Ufficio federale dell’aviazione civile).

Da notare che la compagnia aerea non è tenuta a rimborsare altre spese legate alle vacanze del passeggero, anche se queste ultime dovessero essere messe a soqquadro dall’annullamento del volo. Per questo motivo è consigliabile prenotare le proprie vacanze in modo tale da poter annullare (anche, per esempio, il proprio alloggio).