Autodifesa del consumatore Contratti

Attenti a www.stylelux.ch!

Se stavate pensando di fare acquisti su www.stylelux.ch, forse è meglio ripensarci. La SECO informa infatti con un comunicato di aver ricevuto numerose segnalazioni da consumatori arrabbiati. C’è chi afferma di aver ricevuto merci nonostante non avesse mai confermato l’ordinazione e chi dice di aver dovuto pagare spese aggiuntive e tasse doganali mai menzionate in precedenza.

La SECO conferma che l’agire della Lux International Sales ApS, società con sede in Danimarca cui il sito fa capo, contravviene alle disposizioni sulla trasparenza per i negozi online. I clienti che comprano in un negozio online, spiega la SECO, “devono essere informati sulle singole fasi tecniche che portano alla conclusione di un contratto”. Ovvero, servono pulsanti come “Nel carrello”, “Alla cassa”, “Pagare”, “Procedere all’acquisto” che informano in maniera chiara sull’avanzamento dell’ordine. Inoltre un’acquisto può essere confermato definitivamente solo se l’intero ordine è stato riassunto e se il cliente ha avuto la possibilità di correggerlo. Anche la conferma via e-mail è obbligatoria.

Sul sito si vendono prodotti di bellezza e di cosmesi e la pagina viene pubblicizzata anche su Facebook e Instagram. I prezzi sono in franchi svizzeri e il dominio utilizzato è .ch, ragion per cui valgono le norme svizzere.

Il problema principale è che durante la procedura di acquisto non vengono indicati il riepilogo dell’ordinazione, la possibilità di correggerla, le differenti componenti del prezzo finale e neppure le indicazioni sulle possibili tasse doganali, di sdoganamento e l’IVA.