Come comporre dei menu giornalieri equilibrati? Quali alimenti fanno parte del gruppo dei farinacei? Cosa proporre come merenda? Troppo zucchero… cosa fare? Quanto dovrebbero muoversi i bambini ogni giorno? Risposte a queste domande e ad altre ancora potete trovarle nella nuova “Guida pratica all’alimentazione equilibrata e al movimento dei bambini da 1 a 12 anni”.
Quante volte, come genitori, ci troviamo di fronte al dilemma di cosa preparare per pranzo o cena in modo da comporre dei menù giornalieri sani ed equilibrati? Non si può sapere tutto, ma qualche pubblicazione ci può aiutare in quest’impresa. Proprio come la guida realizzata da poco dall’Ufficio del medico cantonale – Servizio di promozione e di valutazione sanitaria, dal titolo citato qui sopra e la cui copertina è illustrata a lato.
La guida, indirizzata alle famiglie e a chi lavora con bambini di questa fascia d’età, illustra con fotografie i diversi gruppi di alimenti e le quantità raccomandate, propone alcuni esempi di menù giornalieri equilibrati e dà risposte e suggerimenti pratici sull’alimentazione e il movimento nella vita quotidiana.
L’opuscolo si può ordinare gratuitamente (una copia a testa) al Servizio di promozione e di valutazione sanitaria, via Orico 5, 6500 Bellinzona, tel. 091 814 30 50, fax 091 814 44 47, oppure dss-upvs@ti.ch.