Stiamo entrando nel vivo delle giornate di grandi sconti attorno ai famigerati Black Friday e Cyber Monday. Come ogni anno, l’ACSI ricorda la realtà delle cose: solo una parte delle offerte sono davvero interessanti, mentre molte altre, non sono vantaggiose come sembrano. Lo sconto altro non è infatti che una percentuale: bisogna vedere quale è il prezzo di riferimento al quale viene applicato.
Numerosi rilevamenti effettuati negli ultimi anni da varie organizzazioni dei consumatori hanno dimostrato che una grande quantità di sconti non sono così speciali come sembrano (esempio 1, esempio 2). I motivi possono essere molteplici: in alcuni casi, il prezzo viene alzato nei mesi precedenti, per poi essere riportato ad un livello “normale”, che a quel punto però appare molto conveniente. In altri casi, la merce scontata è di qualità scadente e sta per diventare “vecchia”, motivo per cui, scenderà di prezzo comunque nei prossimi mesi. Sta di fatto che una grande quantità di offerte che si vedono in giro in questi giorni, altro non sono che specchietti per le allodole. E dall’anno prossimo, sarà ancora peggio.
Ricordiamo i nostri consigli:
- Non acquistare cose che non ti servono solo perché sono scontate. Se paghi “poco” per qualcosa di cui non hai realmente bisogno, hai comunque gettato denaro al vento;
- Non fidarti ciecamente di percentuali di sconto astronomiche: prova a vedere a quanto viene venduto il medesimo prodotto, o prodotti analoghi, in altri negozi. Magari quello che viene presentato come un prezzo incredibile è in realtà un prezzo normale;
- Non farti prendere dalla fretta. Gli acquisti d’impulso spesso non si rivelano dei grandi affari. Se non sei convinto/a, lascia perdere, o almeno dormici su. Tanto non mancheranno altre offerte in futuro, perdersene una non è una tragedia!