Nei prossimi giorni molti negozi offriranno (o stanno già offrendo) articoli a prezzi scontati. Tuttavia, dietro le vetrine affollate e gli sconti accattivanti si cela spesso un mondo di strategie di marketing mirate e, per certi versi, subdole.
I nostri colleghi francesi di UFC- Que choisir hanno documentato spesso, negli anni, numerose truffe che avvengono durante il “venerdì nero”: prodotti che a una prima impressione sembrerebbero essere scontati mentre in realtà non lo sono. Di seguito un breve pro memoria per il consumatore.
Offerte ingannevoli – Molte aziende utilizzano il Black Friday come un’opportunità per spingere i consumatori all’acquisto impulsivo, promettendo sconti che sembrano fin troppo allettanti per essere veri. Tuttavia, è importante essere consapevoli del fatto che alcuni rivenditori aumentano i prezzi prima di questo periodo per poi ridurli artificialmente durante questa settimana.
Gli acquisti inutili – Se hai bisogno di qualcosa, e lo trovi scontato, ben venga. Se invece vedi uno sconto, e in quel momento decidi improvvisamente di volere quel prodotto: presta attenzione. Gli sconti servono proprio a farci spendere per cose che altrimenti non compreremmo e delle quali non abbiamo veramente bisogno. Quanti di voi si sono già pentiti per un acquisto fatto in periodo di saldi?
Fretta? Una cattiva consigliera – Non farti mettere fretta “perché́ poi finisce lo sconto”. Di sconti ce ne saranno altri. Se non si è convinti di un acquisto, meglio prendersi il tempo per riflettere. Di offerte come quelle del Black Friday se ne trovano anche in altri momenti dell’anno.
L’impatto ambientale – Queste giornate spesso incoraggiano uno spirito consumistico eccessivo, con conseguenze dirette sull’ambiente. La produzione su larga scala per soddisfare la domanda di prodotti scontati può generare un aumento dei rifiuti e dell’inquinamento. In un’epoca in cui la sostenibilità è al centro delle preoccupazioni globali, è importante riflettere sulle conseguenze delle nostre scelte di acquisto.
Le alternative – In risposta al consumismo e agli impatti negativi del Black Friday, alcune aziende stanno cercando alternative più sostenibili. Iniziative come il “Green Friday” promuovono lo shopping consapevole, incoraggiando i consumatori a riflettere sulle loro scelte di acquisto e a privilegiare prodotti sostenibili e di qualità.