I nostri sondaggi

Cosa pensi di myRIDE? – 2023

L’Alleanza Swisspass ha recentemente reso pubblica la sua visione per i trasporti pubblici di domani: biglietti ed abbonamenti verrebbero sostituiti da un “diario di viaggio digitale”, che permetterà ai passeggeri di salire e scendere dai vari mezzi liberamente, pagando in un secondo momento in base al consumo effettivo. La tariffa sarà adattata in base al comportamento individuale (i viaggiatori frequenti non pagheranno il medesimo prezzo di quelli occasionali). Malgrado si tratti di un progetto ancora vago, abbiamo iniziato a tastare il polso dei consumatori. 236 persone hanno preso parte al nostro sondaggio.

La maggioranza dei partecipanti al nostro sondaggio ritiene che il “diario di viaggio digitale” sia una buona idea. Il 53,6% approva infatti il progetto myRIDE, ai quali si somma un 12,8% che ha perplessità specifiche su myRIDE come presentato attualmente, ma che approva il concetto generale. A preferire il funzionamento attuale con biglietti singoli ed abbonamenti da acquistare in anticipo è invece il 33,6%.

La divisione è praticamente equa per quanto concerne le risposte alla seconda domanda che abbiamo posto, ovvero, la disponibilità o meno a partecipare ad uno dei progetti pilota per testare vari aspetti di myRIDE. Il 31,9% sarebbe certamente disposto a partecipare ai test, il 34,5% ha selezionato forse, ci dovrei pensare mentre il 33,6% ha optato per sicuramente no.

Infine, abbiamo voluto cercare di mettere un po’ il dito nella piaga con una terza domanda che recitava “ti preoccupa il tracciamento e la raccolta di dati personali, per esempio, sulla geolocalizzazione”? Le risposte sono state sparse, ma delineano comunque una certa preoccupazione. La possibilità più selezionata è stata Sì, mi preoccupa un po’ al 33%, seguita da Sì, mi preoccupa molto al 30%, poi troviamo No, mi lascia indifferente al 24,5%, No, anzi, sono favorevole all’utilizzo dei dati per migliorare i servizi con un 9% e infine Non lo so ha incassato il 3,4%. Sommando le prime due risposte otteniamo dunque un 63% che è un po’ oppure molto preoccupato.