Chi pratica sport invernali preferisce acquistare o noleggiare le necessarie attrezzature? Al sondaggio che abbiamo lanciato su questo tema hanno partecipato 208 persone.
Sorpresa: il 39,4% di chi ha risposto non va a sciare e la maggior parte di questi non pratica alcun altro tipo di sport invernale (56,7%). Il 42% circa dei partecipanti pratica lo sci regolarmente od occasionalmente tutti gli anni. Di tutti questi, tra “patiti” dello sci e praticanti occasionali, la gran parte acquista la propria attrezzatura (68%), il 21% possiede alcune cose e altre le noleggia, il restante (11%) noleggia l’attrezzatura che gli serve. Il quadro è simile per chi pratica (anche o solo) altri sport invernali: 61% acquista l’attrezzatura, il 14% la noleggia e il restante 25% noleggia ciò che non possiede già.
Le risposte sono diverse invece per i figli di chi pratica sport invernali: nel 50% dei casi di chi ha bambini o adolescenti il noleggio è la scelta preferita (le taglie cambiano spesso), e l’acquisto resta l’opzione scelta dal 23% dei genitori. Il 27% dei partecipanti invece pratica una via di mezzo, alcune attrezzature sono acquistate, altre prese a noleggio.
Alla domanda se per la propria situazione personale sia più conveniente noleggiare o acquistare l’attrezzatura sportiva invernale, propende per l’acquisto il 43% dei partecipanti, mentre il 40% opta per il noleggio (il 17% ha altre soluzioni). Tra le considerazioni espresse a margine di quest’ultima domanda emerge in particolare il fatto che può essere conveniente acquistare di seconda mano o comperare, a prezzo scontato, attrezzature noleggiate in precedenza. Un consiglio che vale per adulti e magari anche per i ragazzi, soprattutto se la stessa attrezzatura poi viene passata al fratello più piccolo e… in seguito – se le condizioni sono ancora buone – rivenduta di nuovo.
Qualcuno ha anche fatto notare che dopo aver noleggiato l’attrezzatura per la figlia si era subito pentita perché il prezzo era “veramente elevato”. Da parte nostra, da una rapida ricerca in internet abbiamo potuto rilevare che il costo del noleggio di attrezzature di questo tipo può effettivamente variare parecchio da un posto all’altro. Vale dunque la pena fare più confronti!