Il nostro punto di vista Contratti Telefonia

Disdette: Sunrise penalizza i consumatori

A partire dal prossimo 28 maggio, presso Sunrise, non sarà più possibile disdire i contratti via mail o via lettera semplice/raccomandata, bensì soltanto via chat o numero verde. Secondo l’ACSI questo cambiamento va a tutto svantaggio del consumatore e potrebbe essere illegale.

La disdetta é l’unico mezzo a disposizione del consumatore per svincolarsi da un contratto. Se non ci si attiene ai termini molto precisi imposti dalle Condizioni Generali (CG), la disdetta viene comunque accettata ma comporta l’addebito di penali che possono essere anche abbastanza elevate. È quindi evidente che, in caso di controversia con l’operatore telefonico, per i consumatori é di vitale importanza poter provare di aver dato la disdetta nei termini indicati dalle CG. D’altronde l’ACSI da sempre lo consiglia: ogni disdetta va data per lettera raccomandata (o eventualmente per mail), facendo attenzione a farla pervenire per tempo rispetto alla scadenza contrattuale. Poter dimostrare di aver rispettato i termini contrattuali é fondamentale per il consumatore che vuole liberarsi da un contratto e che non vuole vedersi addossate penali.

Per questo motivo, l’ACSI trova inaccettabile che le CG di Sunrise prevedano che il consumatore possa dare la disdetta solo per telefono e/o chat e non più per lettera e/o mail. Questo é un peggioramento delle CG e va a discapito del consumatore perché complica inutilmente un suo diritto fondamentale, cioè la possibilità di disdire un contratto.

A nostro parere questa nuova clausola delle CG potrebbe esssere ritenuta contraria all’art. 8 della Legge federale sulla concorrenza sleale, in quanto vi è un notevole squilibrio fra diritti e obblighi contrattuali. Da un lato, infatti, il consumatore ha l’obbligo di notificare la disdetta solo per telefono o per chat, con conseguente rischio di non poter provare di aver dato la disdetta entro i termini contrattuali e dover così pagare una penale. Dall’altro lato invece, vi è la facilitazione del lavoro burocratico di Sunrise che d’ora in avanti non dovrà più aprire e leggere le lettere di disdetta e l’evidente posizione di vantaggio di Sunrise in eventuali controversie giudiziarie (Sunrise non ha l’obbligo di fornire la prova che la disdetta é stata notificata nei termini contrattuali!).