Il sistema sanitario svizzero è finanziato per due terzi dai premi dell’assicurazione malattia e dalle imposte versate dai cittadini. Un terzo proviene direttamente dalle tasche dei pazienti. Eppure, la voce dei cittadini quasi non si sente. Per dare una svolta a questa situazione, sei associazioni che rappresentano gli assicurati, i pazienti e i consumatori nelle tre regioni linguistiche della Svizzera hanno deciso di unire le forze fondando pro-salute.ch con sede a Berna. Nel comitato è presente Claudia Malguerra Bernasconi, vice-presidente ACSI.
Lo scopo di pro-salute.ch è di avere un ruolo propositivo e di rappresentanza nel sistema sanitario, nei confronti dei fornitori di cure e degli assicuratori. Oltre lo scambio di idee e informazioni e il coordinamento delle attività comuni, pro-salute.ch porrà al centro delle sue preoccupazioni i pazienti e i consumatori e si impegnerà per una maggiore trasparenza, semplicità e confrontabilità dei dati nel sistema sanitario.
Con il sostegno dell’Accademia Svizzera delle Scienze Mediche, sei associazioni si sono riunite più volte per stabilire i termini della collaborazione e definire gli statuti dell’organizzazione. L’associazione pro-salute.ch è presieduta da Sophie Michaud Gigon, consigliera nazionale e segretaria generale della Federazione romanda dei consumatori (FRC). Ora che i membri fondatori hanno posto basi concrete per la loro collaborazione e la loro missione, pro-salute.ch è pronta ad accogliere in futuro altre associazioni che intendono dar voce ai cittadini nel sistema sanitario svizzero.
Membri fondatori di pro-salute.ch
– ACSI Associazione consumatrici e consumatori della Svizzera italiana
– FRC Federazione romanda dei consumatori
– FSP Federazione svizzera dei pazienti
– GELIKO Conferenza nazionale svizzera delle leghe per la salute
– SKS Fondazione per la protezione dei consumatori
– OSP Organizzazione svizzera dei pazienti
Perché è necessario ascoltare la voce dei pazienti e degli assicurati?
In Svizzera il sistema sanitario è caratterizzato da una crescente complessità e da costi sempre più alti. Sul mercato sono presenti numerosi attori con ruoli variabili. Anche un singolo individuo può assumere diversi ruoli, uno alla volta o simultaneamente. Ad esempio può essere un cittadino che valuta il funzionamento del sistema e lo finanzia attraverso le sue imposte, un paziente che necessita di cure più o meno lunghe, un assicurato che lo cofinanzia e in cambio chiede di essere preso a carico, o un consumatore al quale vengono decantati i benefici di numerosi prodotti. Tuttavia le autorità, i fornitori di cure e gli assicuratori decidono in merito all’organizzazione del sistema, mentre gli utenti non vengono quasi mai chiamati a partecipare ai processi decisionali. Sulla base di queste premesse, pro-salute.ch intende rafforzare la posizione dei pazienti, degli assicurati e dei consumatori, riunendoli in un’unica associazione che dia loro voce. Un primo passo è stato fatto in questa direzione.
Sito web: www.pro-salute.ch