Autodifesa del consumatore Diritti del consumatore

I prezzi esposti sono vincolanti per il venditore?

“In vetrina è indicato un prezzo poi però all’interno del negozio dicono che il prezzo giusto non è quello”; “il cartello in negozio diceva che il prodotto era in promozione, ma alla cassa mi hanno detto che non era così… È giusto?” Domande o segnalazioni di questo tipo giungono regolarmente all’ACSI.

L’indicazione dei prezzi è regolata dall’OIP (Ordinanza sull’indicazione dei prezzi). Ed è quindi, di regola, a questa norma che bisogna rifarsi. Ma il diritto non è una scienza esatta e in taluni casi vale la buona fede del consumatore, come, ad esempio, se un prezzo è manifestamente errato. Ma vediamo di precisare rifacendoci al sito del Seco (Segreteria di Stato dell’economia).

L’indicazione di un prezzo sbagliato in vetrina o sulla merce esposta in negozio è vincolante per il venditore?
In linea di massima sì, perché l’esposizione di merci con indicazione dei prezzi di solito è vincolante. Rappresentano un’eccezione i casi in cui è evidente che si tratta di un errore (come, ad esempio, un anello in oro indicato a fr. 59.90 anziché 599.-).

Il prezzo indicato nella pubblicità è vincolante per il venditore?
Dal punto di vista giuridico il prezzo indicato nella pubblicità non costituisce di per sé una proposta vincolante (art. 7 cpv. 2 Codice delle obbligazioni). Ma secondo la legge sulla concorrenza sleale e l’OIP, il fatto di non rispettare al momento della vendita l’importo indicato nella pubblicità può rientrare nella pubblicità ingannevole ed essere sanzionato. Anche in questo caso è valida l’eccezione del prezzo manifestamente sbagliato.

Anche in internet è necessario indicare i prezzi delle merci?
Per Internet non è previsto un obbligo generale di indicazione dei prezzi. Ma se le merci sono acquistabili online (generalmente ciò è segnalato col “carrello”), occorre indicare i prezzi effettivamente pagabili in franchi svizzeri. L’OIP è applicabile per la vendita di merci rivolta alla clientela svizzera.

Maggiori informazioni su:
www.seco.admin.ch