Le nostre battaglie Rifiuti Sviluppo sostenibile

Il Caffè riparazione ha vinto il Cristallo di rocca 2019!

BERN, 02.10.2019 - †bergabe Bergkristall. Photo by BŽatrice Devnes

Come ogni anno l’Iniziativa delle Alpi ha conferito il Sasso del diavolo al trasporto più assurdo, inutile e anti-ecologico (“premiata” l’aria delle Alpi in bomboletta esportata fino in Asia) e  il «Cristallo di rocca», il riconoscimento in positivo che va a progetti che cercano di ridurre il trasporto di merci: quest’anno è andato alle organizzazioni di difesa dei consumatori, fra le quali l’ACSI, per il loro impegno nel progetto Caffè riparazione.

A ritirare il prestigioso premio a Berna la Presidente ACSI, Evelyne Battaglia-Richi. A destra, nell’immagine, Raffael Wüthrich in rappresentanza della SKS e a sinistra Rolin Wavre, vice presidente della FRC.

Nel comunicato dell’Iniziativa delle Alpi, si legge:

“Per il «Cristallo di rocca» i votanti hanno plebiscitato l’organizzazione dei Caffè riparazione. Questo servizio è proposto gratuitamente in Svizzera dalle tre associazioni di difesa dei diritti delle consumatrici e dei consumatori, l’ACSI, la FRC e la SKS. «Riparare piuttosto che gettare e ricomprare, ecco un modo eccellente per far durare i nostri beni di consumo e ridurre il nostro impatto sull’ambiente, limitando i trasporti e i rifiuti», ha dichiarato Regula Rytz, membro del Comitato dell’Iniziativa delle Alpi”.

Link al comunicato completo.