Attività e campagne Diritti del consumatore

InfoConsumi: si cercano nuove/i consulenti

Dal 1° ottobre l’ACSI cerca due nuove/i consulenti (30%-60%) da affiancare al centro InfoConsumi, in previsione della sostituzione del personale che giungerà al pensionamento. Si tratta di compiti molto diversificati e centrali per il funzionamento dell’Associazione, che saranno affidati gradualmente, a partire dalle consulenze sulla cassa malati obbligatoria. Le possibilità di contatto con il pubblico, oggi prevalentemente telefoniche, saranno ampliate da servizi digitali.

I compiti principali sono i seguenti: rispondere alle domande riguardanti i diritti e i doveri dei consumatori e dei pazienti; individuare soluzioni pratiche in caso di difficoltà legate al mancato rispetto di tali diritti, fornire consulenza sull’assicurazione malattia obbligatoria (AOMS); accogliere i casi per il servizio giuridico dell’ACSI e attivare gli uffici preposti per un aiuto specifico.

Per quanto riguarda il profilo dei candidati, questi devono essere di lingua madre italiana, con buone conoscenze del francese, del tedesco ed eventualmente dell’inglese. Oltre a uno spiccato interesse per il mondo dei consumi e della sanità, sono richieste esperienza in ambito giuridico e/o sanitario e/o assicurativo, capacità d’interazione con il pubblico (empatia), conoscenze generali delle leggi nazionali riguardanti le persone private e le assicurazioni malattia, destrezza al telefono e online. Si auspica, infine, un’ottima predisposizione alla formazione continua con l’obiettivo di sapersi orientare nelle ricerche di informazioni aggiornate e ufficiali presso diverse fonti.

L’ACSI, dal canto suo, si impegna ad offrire un lavoro variato su temi di grande attualità, a stretto contatto con il pubblico, un ambiente di lavoro piacevole in un gruppo motivato e buone condizioni contrattuali.

Le candidature, corredate da curriculum vitae e da una lettera di motivazione, vanno inoltrate entro il 30 luglio 2023 a: ACSI – Strada di Pregassona 33 – 6963 Pregassona oppure via e-mail a: concorso@acsi.ch. Ulteriori informazioni presso il segretariato: tel. 091 922 97 55, tasto 2.

Loader Loading...
EAD Logo Taking too long?
Reload Reload document
| Open Open in new tab

Scarica il file pdf [30.93 KB]