Tracce di donne, le fondatrici dell’ACSI

Tracce di donne è un progetto nato per valorizzare la memoria dell’operato femminile in Ticino, realizzato grazie allo studio di fonti inedite e alla raccolta di testimonianze. Con questo progetto AARDT- Associazione Archivi Riuniti delle Donne Ticino promuove la conoscenza della storia delle donne con studi a carattere biografico riguardanti profili femminili che sono stati attivi in svariati ambiti a livello locale, regionale e cantonale. Nella prima selezione di biografie di donne del Luganese che hanno lasciato un segno nella storia della seconda metà del Novecento, si trovano numerose donne che hanno concepito e fondato l’ACSI, allora Associazione consumatrici della Svizzera italiana. Tra queste, in primo luogo la presidente fondatrice Marili Terribilini-Fluck.
Nel sito dell’AARDT, è visibile pure il video dell’intervista a Miranda Venturelli – fondatrice e prima redattrice del giornale informativo dell’ACSI “La borsa della spesa”.

Il progetto dell’AARDT è di grande interesse e vi invitiamo a visitare il sito.

Al riguardo segnaliamo anche il sito DonneStorie (RSI – AARDT)  dove si trova anche una biografia di Marili Terribilini-Fluck, con contributi audio e video reperiti nelle teche RSI.