Notizie sui consumi Prodotti e ingredienti Scelte alimentari

La piramide alimentare svizzera è stata aggiornata

L’Ufficio federale della sicurezza alimentare e di veterinaria (USAV) ha messo a giorno la piramide alimentare in collaborazione con la Società svizzera di nutrizione (SSN). Le raccomandazioni nutrizionali non sono cambiate di molto, tuttavia vi sono alcune differenze: le proteine di origine vegetale sono messe più in evidenza e in generale viene dato peso anche alla sostenibilità.

“Le raccomandazioni nutrizionali per l’apporto ottimale di energia e nutrimento per gli adulti in salute di età compresa tra i 18 e i 65 anni vengono illustrate graficamente in una nuova piramide alimentare in 3D”, si legge nel comunicato rilasciato oggi dall’USAV. Fra le differenze rispetto alla piramide precedente (che non sono comunque massicce), vi è un maggior peso dato ai prodotti integrali fra i carboidrati e alla necessità di variare fra differenti tipi di frutta e verdura. Gli alimenti freschi sono generalmente da preferirsi a quelli trasformati, e le proteine vegetali (come i legumi) sono da tenere maggiormente in considerazione.

La frutta e la verdura sono da preferire se di stagione, ed è utile variare consumandone di diversi colori. Occhio anche allo zucchero nei latticini.

Viene anche ricordata l’importanza di praticare almeno 30 minuti di attività fisica al giorno.

Per maggiori dettagli, ecco il comunicato completo dell’USAV.

Torneremo su questo tema nei prossimi numeri de La borsa della spesa.