La rubrica di Aldo Rossi si sposta online! Scrivigli ad aldo.rossi2024@outlook.com.
Cara Manor. Anzi, cara manor.ch,
ti scrivo dopo che ho visto online le tue offerte dell’ultima tornata di saldi, quelli estivi appena conclusi. Avevo bisogno di un paio o tre di nuovi pantaloni e ho fatto un salto sulla sedia quando ho visto i Brax – o Eurex by Brax – modello Jim proposti a soli 37 franchi e 80. Che prezzaccio, che affare! Oltretutto con uno sconto di addirittura l’80% – dicasi ottantapercento, per scriverlo tutto d’un fiato – rispetto al prezzo di partenza da te indicato di 189 franchi. “Quasi quasi li compero al volo senza pensarci su neanche un attimo!”, mi sono detto.
Ma sai come sono fatto, cara manor.ch: certe volte sono diffidente. E poi chi sa mai che sul web non trovo offerte ancora migliori, anche se la tua è una di quelle che fanno venire al volo l’acquolina in bocca? Vado, guardo, frugo e capito sul sito ufficiale della stessa Brax, che i pantaloni modello Jim, insieme ad altri modelli, non solo li produce ma li vende anche direttamente. Ma cavoli, la Brax è meno generosa di te, cara manor.ch! Trovo sì quei pantaloni che mi piacciono, ma scontati soltanto del 27% e quindi la Brax li vende per 109 franchi al paio. Ne correva, quindi, tra questa offerta e la tua! Cosa è mai una riduzione del ventisettepercento rispetto a un’altra dell’ottantapercento, per dirla e scriverla di nuovo tutta d’un fiato?
Poi, guardo meglio e noto, sul sito online della Brax, il prezzo di partenza da cui la casa è partita per calcolare il prezzo ridotto del 27%. Lo indica a 149 franchi ed è quello fissato e consigliato dal produttore. Un prezzo ufficiale che ogni rivenditore può logicamente ritoccare – di norma verso il basso – come meglio crede per incrementare le proprie vendite. E in proposito, cara manor.ch, ti sei davvero superata.
Già, perché per offrire il tuo 80% di sconto e arrivare al prezzo di 37,80 franchi sei appunto partita da un prezzo al paio di 189 franchi. La bellezza di 40 in più rispetto ai 149 della Brax. Ma per chi ci prendi? Per degli allocchi? Perché ci prendi in giro? Se il produttore fissa un prezzo ufficiale, tu lo aumenti in modo così pacchiano e assurdo per far credere che stai proponendo un’offerta ancor più imperdibile di quelle già imperdibili? E poi, sarà un caso isolato oppure sul tuo portale online, cara manor.ch, tutte le offerte vengono… confezionate nello stesso modo per attirare i possibili compratori?
Un caro saluto, tuo Aldo Rossi
(aldo.rossi2024@outlook.com, caso mai tu volessi rispondere per email a questa mia lettera)
PS: cara manor.ch, fra l’altro su amazon.it gli stessi pantaloni, senza che fossero indicati sconti di alcun tipo, li ho trovati in vendita quel giorno a prezzi fra i 48,50 e i 61,31 euro.