Attività e campagne Diritti del consumatore

Multinazionali responsabili: firma la petizione

La Coalizione per multinazionali responsabili ha lanciato una vasta petizione volta a chiedere al Consiglio federale di introdurre rapidamente una legge forte ed efficace sulla responsabilità delle multinazionali. L’obiettivo è raccogliere 100 mila firme entro il 27 novembre prossimo per fare pressione sul governo federale affinché mantenga le promesse fatte a suo tempo.

Il Consiglio federale e la lobby delle multinazionali si sono battuti contro l’iniziativa per delle multinazionali responsabili, adducendo come argomento principale la necessità di una regolamentazione coordinata a livello internazionale. Se il Consiglio federale diceva sul serio, è il momento di dimostrarlo, visto che in UE le cose si stanno muovendo.
In Germania, Francia, Paesi Bassi, Gran Bretagna e Norvegia le multinazionali sono già chiamate a rispondere del loro agire, e l’Unione europea sta elaborando una legge che obbliga le multinazionali al rispetto dei diritti umani e dell’ambiente con norme di responsabilità civile e sanzioni in caso di violazioni. La Svizzera potrebbe presto diventare l’unico paese in Europa senza una regolamentazione efficace nei confronti delle multinazionali. È importante dunque fare pressione sul Consiglio federale firmando la petizione.