Le nostre battaglie Prodotti e ingredienti Scelte alimentari

Nutri-Score, l’ACSI partecipa alla tavola rotonda a Berna

Lo scorso martedì 23 aprile si è svolta a Berna una tavola rotonda sul tema del Nutri-Score, organizzata dall’USAV (Ufficio federale della sicurezza alimentare e di veterinaria).

All’evento hanno preso parte le organizzazioni dei consumatori, dei rappresentanti dell’economia e del settore della promozione della salute. Per l’ACSI era presente la presidente (e dietista) Evelyne Battaglia-Richi che ha portato la voce dei consumatori a favore di un’alimentazione più sana.

Secondo l’USAV, “l’obiettivo dell’incontro era informare sugli attuali sistemi di caratterizzazione e, in particolare, su Nutri-Score. Un obiettivo che è stato raggiunto: si è riusciti a fornire ai partecipanti una panoramica sulle caratterizzazioni attualmente presenti sulla parte anteriore degli imballaggi. Non sono state prese risoluzioni concrete, ma si è deciso che l’USAV alla fine di maggio incontrerà per la seconda volta i rappresentanti dell’economia potenzialmente interessati all’introduzione di tale sistema per chiarire come procedere”.

L’USAV ha poi aggiunto di sostenere l’introduzione del Nutri-Score “al fine di fornire ai consumatori un orientamento e un aiuto per una scelta alimentare sana”.

Da parte sua l’ACSI non può far altro che ricordare quanto i consumatori, già da anni, richiedano a gran voce l’introduzione di un sistema di etichettatura di facile comprensione, che permetta di fare la spesa in poco tempo riuscendo comunque a confrontare efficacemente i prodotti. Ai consumatori il Nutri-Score piace. Si auspica quindi che da parte dell’industria avvengano presto dei passi concreti, al di là dei buoni propositi.

LINK AL COMUNICATO DELL’USAV