Autodifesa del consumatore Contratti Internet

Pagare il giusto prezzo per il concerto desiderato

I programmi dei concerti e dei più o meno grandi eventi estivi sono già pronti. La corsa ai biglietti d’entrata è iniziata. L’ACSI ricorda l’importanza di rivolgersi alle biglietterie o ai siti di vendita ufficiali e, per non pagare prezzi eccessivi, di evitare le piattaforme non ufficiali che rivendono biglietti.

Un mercato “grigio”, non illegale, dal quale il consumatore ha tutto da perdere perché rischia di pagare prezzi molto alti rispetto a quelli ufficiali.In sostanza queste piattaforme non ufficiali acquistano un elevato numero di biglietti (dai venditori ufficiali) per rivenderli tramite internet, con metodi a volte discutibili, a un prezzo sovente molto elevato. Tra i siti che rivendono non ufficialmente i biglietti, il più noto è Viagogo ma non è il solo: segnaliamo anche alltickets.ch, stubhub-ch.ch e safetickets.net.

L’ACSI consiglia di privilegiare le biglietterie convenzionate con gli organizzatori (Ticketcorner, Starticket, Fnac, ecc.) per evitare non solo di pagare troppo le entrate alle manifestazioni preferite, ma anche tutta una serie di altri inconvenienti gravi e meno gravi in cui non è escluso si possa incorrere (il biglietto non arriva in tempo, o è fasullo, o non corrisponde a quanto desiderato).