Autodifesa del consumatore Trasporti Viaggi e vacanze

Passeggeri di Swiss gabbati?

La SonntagsZeitung ha notato che i medesimi voli hanno prezzi clamorosamente diversi se prenotati sul sito di Swiss, rispetto a quello della compagnia madre Lufthansa.

Alcuni esempi clamorosi riportati dal giornale d’Oltralpe includono un volo di ritorno da Seul verso la Germania che costa oltre 3000 franchi sul sito di Swiss, ma solo 831 su lufthansa.com. Altri voli in direzione di Bangkok, Las Vegas, Francoforte o Monaco di Baviera presentano differenze di diverse centinaia di franchi fra swiss.com e lufthansa.com. Si tratta esattamente dei medesimi voli.

Swiss si è difesa incolpando problemi tecnici e informatici. Una spiegazione che non convince le organizzazioni dei consumatori. Non è la prima volta che problemi informatici vengono additati come giustificazione in casi analoghi. Swiss ha anche affermato che in futuro ci sarà probabilmente un sito unificato per risolvere il problema. Quando questo avverrà, non è tuttavia stato specificato.

Nel frattempo, è bene tenere d’occhio il sito di Lufthansa…