L’upi (Ufficio prevenzione infortuni) lancia l’allarme: sono ben 3600 le persone che si feriscono pattinando sul ghiaccio ogni anno in Svizzera. Solitamente l’infortunio è dovuto a una caduta, con conseguenti lesioni a braccia, testa o ginocchia. Nove volte su dieci il ferito è un uomo. Che si tratti di una pista di ghiaccio, di una discoteca su ghiaccio o di un lago ghiacciato, quando si svolge questa attività è necessario seguire alcune precauzioni.
Ecco alcuni consigli dell’upi:
- affila regolarmente i pattini e stringi bene i lacci dello scarponcino per garantire la tenuta laterale;
- se sei principiante, usa il casco (per sport sulla neve, da bici o da skate), guanti resistenti (ferite da taglio) e eventuali altre protezioni (ginocchiere e parapolsi);
- fai un riscaldamento muscolare mirato; allenati per rinforzare la muscolatura del tronco e stabilizzare i muscoli dei piedi, delle ginocchia e delle anche;
- i più piccoli possono utilizzare gli appositi supporti (orsetti, pinguini ecc.);
- in caso di caduta, lascia la mano del tuo compagno;
- pattina solo su superfici ghiacciate la cui sicurezza è stata confermata dalle autorità locali e rispetta le regole per il ghiaccio della SSS.
L’upi raccomanda inoltre l’utilizzo di un casco e in un filmato dimostra come pattinare su ghiaccio senza farsi male ed evitare di scivolare. Circa il 20% delle lesioni si verificano alla testa. Considerato che indossare un casco dimezza questo tipo di rischio, ogni anno si potrebbero evitare 350 lesioni al capo con le relative conseguenze.
Per maggiori informazioni, clicca QUI.