Autodifesa del consumatore Telefonia

Roaming involontario per chi sta sul confine: cosa fare?

“Abitando vicino al confine italiano, mi capita sovente che le reti di compagnie telefoniche italiane prendano il posto dell’abituale connessione Swisscom e così faccio le chiamate in roaming e a costi, naturalmente, più elevati. Cosa posso fare?”

Purtroppo il problema che ci ha sottoposto di recente un nostro lettore può sussistere nelle zone di confine e può costare caro. Per evitare elevate tariffe di roaming internazionale involontario, il consiglio è di chiarire alcuni punti insieme all’operatore di rete svizzero:

* l’esercente di rete può bloccare temporaneamente o definitivamente la scheda SIM inserita del vostro apparecchio per le telefonate e i servizi di dati mobili in roaming internazionale? Se lo fa potete salvaguardarvi dal roaming involontario.
* sul vostro telefono è possibile impostare la ricerca manuale della rete mobile, evitando così un roaming involontario? Impostando sul proprio apparecchio la ricerca manuale dell’operatore si gode di maggiore libertà, ma così siete direttamente responsabili della gestione del roaming.

Maggiori informazioni sul sito dell’Ufficio federale delle comunicazioni.