Il nostro punto di vista Energia Energia e ambiente Sviluppo sostenibile

Sì al rafforzamento della legge sul clima: la presa di posizione dell’ACSI

Il prossimo 18 giugno, tra i temi in votazione, ci sarà anche la Legge federale del 30 settembre 2022 sugli obiettivi in materia di protezione del clima, l’innovazione e il rafforzamento della sicurezza energetica (LOCli). L’oggetto altro non è che il controprogetto indiretto all’Iniziativa per i ghiacciai, chiamata così dagli iniziativisti (nel 2019) perché il loro ritiro e il grave rischio di scomparsa totale è la conseguenza più visibile del cambiamento climatico in Svizzera e il segnale tangibile dell’emergenza in atto. L’ACSI, che aveva sostenuto con convinzione gli obiettivi dell’Iniziativa, invita a votare SÌ alla nuova legge.

Il controprogetto indiretto a livello di legge è opera della Commissione dell’ambiente, della pianificazione del territorio e dell’energia del Consiglio nazionale (CAPTE-N) e riprende i punti salienti dell’Iniziativa, in primo luogo l’obiettivo delle emissioni nette di gas ad effetto serra pari a zero entro il 2050, fissandone le tappe per raggiungerlo. La legge persegue infatti oltre alla riduzione delle emissioni di gas serra, l’adattamento alle conseguenze del surriscaldamento climatico e la protezione dai suoi effetti negativi. Si prefigge, inoltre, di orientare i flussi finanziari verso degli investimenti a basse emissioni di gas serra e resilienti ai cambiamenti climatici.

Ciò aveva convinto il comitato degli iniziativisti che il 5 ottobre dello scorso anno ha ritirato, in modo condizionato, l’Iniziativa popolare Per un clima sano (detta “per i ghiacciai”) affinché il controprogetto proposto potesse entrare in vigore.

La presa di posizione dell’ACSI

Secondo l’ACSI la nuova legge è un passo nella giusta direzione poiché le misure proposte rappresentano un significativo progresso verso il raggiungimento di obiettivi climatici inderogabili, anche se non ancora sufficienti per scongiurare del tutto la crisi che gli esperti prospettano.

Se la legge verrà adottata, si andrà nella direzione di un maggior impegno da parte delle aziende e delle istituzioni nella riduzione delle emissioni di gas serra e nell’adozione di pratiche a basse emissioni. Inoltre, la nuova normativa favorirà investimenti in nuove tecnologie e la creazione di un’economia sostenibile.

Per queste ragioni l’ACSI invita a votare SÌ alla legge federale sugli obiettivi in materia di protezione del clima, l’innovazione e il rafforzamento della sicurezza energetica (LOCli).