A partire da ieri nell’Online Shop Swisscom sono in vendita anche smartphone d’occasione.
Nel comunicato di Swisscom, si legge quanto segue: “dal 22 giugno 2020 Swisscom propone nel suo Online Shop i «refreshed smartphones», ovvero gli smartphone ripristinati. Si tratta di telefoni che Swisscom ha riacquistato dai clienti tramite il proprio programma Buyback. Prima di essere messi in vendita nello Swisscom Online Shop come «refreshed smartphones», vengono ripristinati dal partner Recommerce Swiss”.
L’azienda spiega poi cosa si intende con questa espressione: “i «refreshed smartphones» sono frutto della collaborazione tra Swisscom e Recommerce Swiss, che ripristina gli smartphone restituiti dai clienti garantendo la cancellazione di tutti i dati del vecchio proprietario. Privi di SIM lock e perfettamente funzionanti, prima della rivendita vengono sottoposti a 35 scrupolosi controlli di qualità”.
Si tratta di una novità interessante per i consumatori svizzeri. Il mercato degli smartphone cosiddetti “ricondizionati”, ovvero di seconda mano ma rimessi a nuovo da tecnici specializzati prima di essere venduti, rappresenta circa il 15% della vendita totale di smartphone nel mondo. Tuttavia si tratta di un fenomeno ancora relativamente poco diffuso in Svizzera rispetto ai paesi confinanti. È un peccato perché con il continuo aumento del prezzo dei nuovi modelli di smartphone, non pochi consumatori apprezzerebbero la possibilità di combinare tutela dell’ambiente e risparmio economico. Gli smartphone ricondizionati costano generalmente circa la metà del prezzo del prodotto nuovo.
Come spiega Swisscom stessa nel suo comunicato, “si stima che in Svizzera ci siano otto milioni di cellulari inutilizzati che giacciono dimenticati in un cassetto. Il solo materiale di cui si compongono ha un valore che supera i 60 milioni di franchi. Ripristinare questi telefoni significa recuperare risorse preziose e ridurre le emissioni di CO2”. Secondo Swisscom un telefono ripristinato provoca oltre il 75% delle emissioni in meno rispetto a uno smartphone nuovo.
Per ora sono disponibili tre modelli di smartphone “refreshed” nell’online shop di Swisscom: iPhone 6S e due differenti versioni di iPhone X. I prezzi vanno da 229 franchi a 619 franchi. Un’offerta ancora decisamente limitata, anche se si tratta di un primo passo nella direzione giusta.
Segnaliamo a chi fosse interessato all’acquisto di cellulari di seconda mano rimessi a nuovo, anche le possibilità offerte da M-Budget e Speedyphone.