Autodifesa del consumatore Rischi per la salute Territorio

Un milione di persone esposto a rumore eccessivo dovuto al traffico

In Svizzera circa un milione di persone (1 persona su 7) è esposto a rumore superiore ai valori limite fissati dalla legge. La maggior parte di queste persone vive in città e agglomerati. Tra tutti i tipi di traffico il più rumoroso è quello stradale.

Secondo l’ultimo monitoraggio dell’Ufficio federale dell’ambiente (UFAM) circa 1,1 milioni di persone sono troppo esposte al rumore del traffico stradale diurno e circa 1 milione a quello notturno. Al rumore del traffico ferroviario diurno sono esposte 16 000 persone, mentre l’esposizione notturna tocca 87 000 persone. Per quanto concerne il rumore del traffico aereo, l’esposizione diurna interessa 24 000 persone e quella notturna 75 000 persone. Per ridurre questi problemi, la Confederazione punta sul piano di misure approvato a metà del 2017, nell’ambito del quale, ad esempio, per quanto riguarda il rumore del traffico stradale, si promuovono le pavimentazioni fonoassorbenti.

Nel frattempo però, si ricorda che il rumore del traffico causa danni alla salute e favorisce lo sviluppo di malattie cardiometaboliche, diabete e depressioni. Secondo studi condotti sugli effetti del rumore sullo sviluppo cognitivo dei bambini, i bambini in età di scuola elementare che abitano in zone molto rumorose sono più lenti nel leggere rispetto a quelli che vivono in zone più tranquille.