Notizie sui consumi Rifiuti

Via la plastica dai sacchetti per il pane in Italia

In seguito al lancio di una petizione su change.org, che ha raccolto circa 85’000 adesioni, in Italia Coop ha deciso di interrompere l’utilizzo di sacchetti con finestrella di plastica per il pane. Saranno sostituiti da nuovi sacchetti con finestrelle trasparenti fatte però di carta. 

A far discutere, oltre all’utilizzo della plastica in se, le complicazioni relative allo smaltimento di questi sacchetti, composti di due materiali diversi.

Intanto in Svizzera Coop dal 1° gennaio 2020 non distribuirà più sacchetti di plastica gratuiti. La misura, già attiva nei negozi Coop, verrà estesa anche tutti i negozi appartenenti al gruppo Coop, come Coop Edile+Hobby, Coop City, Interdiscount, Fust, Coop Vitality e Import Parfumerie. Anche Manor e Migros estenderanno ai rispettivi gruppi la misura.

Il fatto che i sacchetti monouso in plastica alle casse dei supermercati non siano più gratuiti ha portato a una riduzione massiccia del loro utilizzo (circa dell’85%) sia da Migros che da Coop dal 2016 ad oggi, permettendo di rinunciare a migliaia di tonnellate di plastica ogni anno che rischia poi di venire dispersa nell’ambiente, anche sotto forma di microplastiche.