Buono a sapersi Documenti e pratiche

Ora le tasse le invio online

Per la dichiarazione delle imposte 2017 del Canton Ticino, il contribuente avrà ben tre possibilità di presentazione: la classica, quella manuale con invio cartaceo dei formulari e della relativa documentazione, la compilazione al computer con stampa della dichiarazione e invio cartaceo di tutta la documentazione, oppure – e questa è la novità – la dichiarazione compilata al computer (tramite eTax) con invio elettronico direttamente agli uffici competenti del Cantone. In quest’ultimo caso i giustificativi potranno essere inviati elettronicamente oppure in formato cartaceo.

Già oggi circa la metà dei contribuenti compila la propria dichiarazione al computer tramite eTax (il programma scaricabile dal sito del Cantone). La novità introdotta quest’anno consente però di evitare la stampa di tutti i formulari, la copia di tutti i giustificativi e la spedizione per posta di tutto il malloppo. Unico compito: dopo l’invio online viene generata una ricevuta, che il contribuente dovrà stampare e firmare di proprio pugno e spedire al proprio Ufficio circondariale di tassazione tramite la busta di ritorno ufficiale.

Ecco inoltre le principali modifiche legislative:

Spese di trasporto dal domicilio al luogo di lavoro. Solo per l’imposta cantonale: nel caso di spese di trasporto sostenute con il mezzo privato (automobile) è stato introdotto un importo forfetario unico di fr. 0.60/km, indipendentemente dai chilometri percorsi.
Aggiornamento dei valori di stima. Dal 1° gennaio 2017 sono in vigore le nuove stime dei fondi immobiliari nel Canton Ticino: bisogna dunque tener conto dei nuovi importi nella dichiarazione della sostanza immobiliare. Gli aumenti, calcolati dall’Ufficio Stima in funzione del polo e della fascia territoriale, non hanno effetto sul valore locativo.

Sul sito internet www.ti.ch/etax si possono trovare tutte le informazioni necessarie; dallo stesso si può scaricare la versione eTax per la compilazione online della dochiarazione.
Ulteriori informazioni su: www.ti.ch/fisco

Con l’ACSI risparmi sulle tasse

I soci e le socie dell’ACSI che oltre a pagare la quota annua (per il 2017, fr. 40.–) effettuano anche donazioni in denaro possono dedurle nella dichiarazione delle tasse. L’associazione è infatti riconosciuta come “ente di pubblica utilità”. Le donazioni all’ACSI possono essere dedotte alla voce “liberalità a enti di pubblica utilità”.
Grazie a tutte e tutti coloro che scelgono di fare una donazione all’ACSI!