Buono a sapersi Prodotti e ingredienti

Riso: sì ma non troppo nell’alimentazione dei bambini

Rice

Il riso è uno degli alimenti di origine vegetale che contiene più arsenico. A differenza di altre varietà di cereali, infatti, lo assorbe dal suolo e lo immagazzina. I prodotti a base di riso, come gallette, cracker o purea, sono spesso presenti nella dieta dei bambini piccoli, ed è per questo motivo che l’USAV (Ufficio federale della sicurezza alimentare e di veterinaria) ha analizzato un centinaio di risi e prodotti a base di riso destinati ai bambini. Risultato: i piccoli che consumano regolarmente grandi quantità di questi prodotti possono assumere quantità notevoli di arsenico. È quindi consigliabile seguire una dieta variata e limitare il consumo di prodotti a base di riso.

Ecco i consigli dell’USAV per favorire un corretto apporto di nutrienti e ridurre il rischio di assumere sostanze indesiderate in quantità notevoli.

*La dieta dei lattanti e dei bambini in tenera età dovrebbe contemplare prodotti come le gallette o fiocchi di riso solo in misura moderata.
*Le bevande di riso sono inadatte per i lattanti nel primo anno di vita a causa, appunto, del tenore di arsenico e del rischio che il bambino riceva un apporto insufficiente di importanti sostanze nutritive. Non dovrebbero quindi essere contemplate nella loro dieta.
*Anche nel caso di bambini che soffrono di celiachia o di un’allergia alimentare oppure che seguono un’alimentazione vegana, il riso e i prodotti a base di riso non dovrebbero costituire l’alternativa principale ad altri alimenti.

Ulteriori informazioni sul sito www.blv.admin.ch.