Buono a sapersi Trasporti

Quanto sono a misura di pedone le nostre città? Partecipa al sondaggio!

Vivi in una delle 16 città menzionate sotto? Partecipa al sondaggio e aiuta a migliorarne la pedonabilità!

Lancio del sondaggio sulla soddisfazione dei pedoni
I pedoni devono essere resi più visibili come attori della mobilità e la loro situazione deve essere analizzata con criteri oggettivi e quantificati. Per la prima volta, un’indagine ha registrato in maniera sistematica la valutazione della percorribilità a piedi (ciò che definiamo pedonabilità) della popolazione. Il progetto «VAIsano – confronto tra le città svizzere» permette per la prima volta di confrontare la pedonabilità in 16 città delle tre regioni linguistiche. Si tratta di Aarau, Basilea, Bellinzona, Berna, Bienna, Coira, Ginevra, Losanna, Locarno, Lugano, Lucerna, Neuchâtel, San Gallo, Winterthur, Zugo e Zurigo, città che saranno analizzate nel dettaglio.

Un monitoraggio per rendere la passeggiata più attraente
La specificità di questo progetto è dovuta dalla valutazione olistica della pedonabilità sotto vari punti di vista.  L’importanza della mobilità pedonale tende ad essere sottovalutata, anche se una parte significativa delle tappe di spostamento viene effettuata a piedi (43% secondo il Micro-censimento Mobilità e spostamenti 2015, UST). In media, un/a abitante in Svizzera percorre circa 30 minuti a piedi al giorno, ai quali si aggiungono i tempi di attesa e di soggiorno dello stesso ordine di grandezza. In altre parole, ci troviamo nello spazio pubblico (stradale) per quasi un’ora al giorno.

Le esperienze vissute dai pedoni sono preziose
Il sondaggio online è rivolto a tutte le persone che si spostano regolarmente a piedi (anche su brevi distanze) in una di queste 16 città. Le loro impressioni ed esperienze personali permettono di identificare sistematicamente i punti di forza e di debolezza delle infrastrutture per la mobilità pedonale, in modo da poter adottare in futuro delle misure di miglioramento mirate. Una maggiore attrattività dovrebbe portare ad un aumento della mobilità pedonale. Il progetto crea quindi un valore aggiunto per la salute pubblica, per quella degli individui e per l’ambiente.

Sano a piedi
La mobilità pedonale rappresenta un immenso potenziale per la promozione della salute. Conviene quindi includere la camminata nella routine quotidiana per trarne il massimo profitto. L’Ufficio federale dello sviluppo territoriale (ARE) considera la mobilità pedonale come la più benefica modalità di spostamento: 893 milioni di franchi risparmiati all’anno. Le persone che camminano o vanno in bicicletta regolarmente nel loro quotidiano hanno una vita più attraente e sono in media meno spesso malate.

Maggiori informazioni QUI.