Buono a sapersi Medicina Pazienti

Cosa studia la ricerca in tempo di COVID-19?

Ottavo capitolo del VADEMECUM PER L’INFORMAZIONE (in tempo di COVID-19). QUI trovi i precedenti capitoli.

A cura di: Sara Rubinelli, Nicola Diviani, Claudia Zanini e Maddalena Fiordelli Docenti e ricercatori in comunicazione sanitaria e scienze della salute presso l’Università di Lucerna e l’Università della Svizzera italiana.

Il COVID-19 ha un impatto su diversi aspetti delle nostre vite. L’analisi delle aree su cui si sta muovendo la ricerca scientifica aiuta a comprendere alcune tra le sfide più grandi del momento attuale.

Così, in aggiunta agli studi sul virus, la sua origine, la diffusione, i trattamenti e il vaccino, i ricercatori si concentrano su:

1. LA COMUNICAZIONE SANITARIA
Come supportare la comunicazione tra medici, pazienti e familiari quando le cattive notizie sono tante, si lavora in stato di urgenza e le possibilità di vicinanza e dialogo tra pazienti e familiari sono limitate?

2. LA FORMAZIONE DEGLI OPERATORI SANITARI
Che competenze devono avere gli operatori sanitari per gestire un problema di tale portata, in condizioni d’urgenza e con moltissimi decessi?

3. LA CATTIVA INFORMAZIONE
Come evitare che fake news e notizie non generalizzabili, o provenienti da non esperti, influiscano negativamente sui comportamenti della popolazione?

4. LA RIFORMA DEI SISTEMI SANITARI
Come migliorare la reattività del sistema sanitario? Per esempio, come potenziare la cura nella comunità (la community care) rendendola complementare alla cura in ospedale (hospital care)?

5. LA PSICOLOGIA
Quali metodi sono più efficaci per aiutare le persone a gestire i lutti, resi ancora più difficili dal non poter assistere personalmente i propri cari? Come ridurre ansia, stress post traumatico e panico?

In uno stato di emergenza come quello del COVID-19 tutte le discipline scientifiche sono chiamate a dare il loro contributo. La società, infatti, funziona su vari livelli e servono risorse specifiche per migliorarla nella sua complessità.

In allegato il pdf completo.

Loader Loading...
EAD Logo Taking too long?
Reload Reload document
| Open Open in new tab

Scarica il file pdf [347.30 KB]