Buono a sapersi Animali, giardino, orto

Vuoi importare un cane? Ecco a cosa fare attenzione

Oltre la metà dei cani acquistati in Svizzera viene importata dall’estero. Tuttavia soltanto una parte di questi 25 000 cani importati ogni anno proviene da allevamenti seri o organizzazioni affidabili per la protezione degli animali. L’USAV spiega in un video a cosa fare attenzione quando si decide di acquistare un cane.

Molte organizzazioni che si occupano della vendita di animali perseguono esclusivamente il profitto e il benessere degli animali non le interessa. Sta dunque al consumatore di informarsi bene prima di procedere all’acquisto di un cane. Come fare a non aiutare il commercio illegale di animali?

Molte delle offerte, soprattutto quelle presenti su Internet, non sono affidabili. Venditori poco seri offrono in vendita animali spesso tenuti in condizioni di crudeltà e a volte già malati al momento della vendita: non di rado questi cani sono mal socializzati o esageratamente paurosi, cosa che può causare numerosi problemi al proprietario o addirittura l’impossibilità di occuparsi dell’animale.

Per questo motivo, è fondamentale informarsi sul venditore prima dell’acquisto. Deve essere sempre una scelta ben ponderata, da compiere con attenzione, poiché avrà conseguenze per tutta la vita dell’animale.

Inoltre, acquistare un cane presso venditori poco seri sostiene il commercio illegale e, con esso, la sofferenza per gli animali. Per questo motivo, un cane non dovrebbe mai essere acquistato in modo veloce ed economico su Internet, bensì presso pensioni per animali o allevamenti affidabili.

Maggiori informazioni

Video