Buono a sapersi Territorio

Agroscope ti chiede di sotterrare delle mutande in giardino

È una richiesta insolita quella promossa da Agroscope e dall’Università di Zurigo, ma potrebbe permettere di conoscere lo stato di salute del suolo svizzero.

Recentemente Agroscope ha appurato che i residui di pesticidi sono onnipresenti nel suolo elvetico. Ora un gruppo di ricercatori vuole cercare di capire quale è lo stato di salute dei nostri suoli e per farlo, chiede che ai quattro angoli del paese vengano sotterrate delle mutande in giardini e terreni agricoli. Dopo un certo periodo, le mutande verranno dissotterrate, e il loro stato permetterà di trarre diverse conclusioni sullo stato della vita sotterranea.

Per maggiori informazioni, visita il sito dell’iniziativa. Il sito è in lingua tedesca o francese. A questa pagina è possibile chiedere di partecipare e ricevere il materiale e le informazioni necessarie. In totale si cercano 1000 partecipanti (500 contadini/agricoltori e 500 cittadini con giardino). Ogni partecipante riceverà due paia di mutande: le prime mutande resteranno nel suolo per un mese, le seconde verranno invece sotterrate per due mesi.

È possibile richiedere informazioni aggiuntive e comunicare in italiano con:

Luca Bragazza
luca.bragazza@agroscope.admin.ch

Tel. +41 58 48 18586