Buono a sapersi Medicina

È consigliabile fare la vaccinazione in gravidanza?

L’Associazione Nascere Bene Ticino rileva che la maggioranza delle gestanti svizzere non è propensa a farsi vaccinare. L’Associazione ricorda che “da tempo le future mamme, per proteggere il bimbo che portano in grembo, evitano istintivamente di ingerire ogni tipo di sostanze e di medicinali, anche i più blandi: è quindi comprensibile che alcune (se non appartengono alle categorie con rischi particolari) preferiscano evitare anche i vaccini”. Secondo Nascere Bene quindi le donne in gravidanza non devono certo sentirsi in colpa per questo motivo. 

L’Ufficio Federale della Sanità Pubblica, in virtù dei pochi dati ancora disponibili, non raccomanda la vaccinazione generale delle donne incinte. Nei primi 3 mesi di gravidanza, la vaccinazione è al contrario vietata, ricorda l’UFSP. A partire dal secondo trimestre, vale la libera scelta di ogni gestante. La vaccinazione può essere raccomandata per donne con situazioni di salute a rischio. Sempre l’UFSP ricorda che “per domande individuali sulla gravidanza le donne incinte devono rivolgersi al ginecologo o alla levatrice. Questi professionisti possono valutare il singolo caso e discutere con la gestante le misure necessarie”.

Nascere Bene segnala anche che “da recenti studi americani emerge quanto un tasso sufficiente di vitamina D nel sangue potrebbe proteggere la donna incinta da diverse complicazioni e infezioni. Purtroppo però in Svizzera la maggioranza delle donne nel primo trimestre di gravidanza soffre di carenza (1/3 di carenza grave). È dunque utile considerare anche questo parametro come consigliato nell’articolo pubblicato nel numero 7/8-2021 di “Obstetrica” organo della Federazione Svizzera delle Levatrici, reperibile in versione italiana e più completa sul sito www.nascerebene.ch.