Attività e campagne Rifiuti Sviluppo sostenibile Territorio

Serata informativa: ridurre i rifiuti domestici applicando i principi dell’economia circolare

Mercoledì 31 maggio dalle ore 18:30 presso il Cinema Teatro di Chiasso (Sala Foyer) avrà luogo una serata informativa. Seguirà un rinfresco. Il tema: ridurre i rifiuti domestici applicando i principi dell’economia circolare.

Ad inizio 2023 il Municipio di Chiasso ha aderito al progetto Comune Zero Rifiuti dell’ACSI, un progetto pilota a livello ticinese sostenuto dal Dipartimento del territorio che mira a limitare i rifiuti urbani e i costi ad essi associati attraverso la riduzione, il riutilizzo e la riparazione.

La strategia Zero Rifiuti auspica a salvaguardare le risorse naturali, ossia le materie prime estratte per produrre i beni di consumo che finiscono successivamente per essere inceneriti (circa il 47% secondo la media nazionale). Il concetto di Zero Rifiuti permette di riflettere sull’intero ciclo di vita di un prodotto (dall’estrazione allo smaltimento) e di portare l’attenzione all’inizio della catena di produzione, ovvero prima ancora che il prodotto venga acquistato.

In occasione della prima serata informativa aperta al pubblico sarà presentato il progetto Comune Zero Rifiuti e le misure che il Comune di Chiasso intende proporre sull’arco dei prossimi due anni per ridurre la produzione dei rifiuti alla fonte: Caffè riparazione e scambio dell’usato, workshop pratici sull’autoproduzione, sostegno agli organizzatori di eventi, iniziativa “Qui accettiamo i tuoi contenitori” per i commercianti, coaching per ristoratori e famiglie.

Seguirà un approfondimento con Viola Ferdani, collaboratrice ACSI responsabile del progetto, che parlerà di economia circolare e fornirà già qualche consiglio pratico su come adottare uno stile di vita “zero rifiuti”.

Interverranno:
Davide Lurati, Capodicastero Ambiente
Viola Ferdani, Curatrice del progetto Comune Zero Rifiuti