Buono a sapersi Internet Telefonia Viaggi e vacanze

Il traduttore universale nel telefonino

Immaginate di essere in un paese di cui non conoscete la lingua, che usa un alfabeto diverso da quello latino: persino i cartelli stradali e le insegne dei negozi sono incomprensibili. Chiedere indicazioni per un albergo o una farmacia è un rebus. Ora immaginate di poter estrarre dalla tasca un telefonino, usarlo per inquadrare il cartello o l’insegna, e vederne comparire sullo schermo il testo tradotto in italiano, inserito nell’immagine originale. Non è fantascienza: è quello che fa Google Traduttore, un’app gratuita per smartphone Android e iPhone, disponibile rispettivamente in Google Play e nell’App Store, che offre un servizio di traduzione multilingue estremamente portatile e flessibile.

Oltre alla magia di vedere cartelli, scritte e giornali tradotti istantaneamente nella propria lingua, Google Traduttore consente di pronunciare una frase e di sentirla tradotta subito dopo nella lingua del proprio interlocutore da una voce sintetica molto chiara. La versione più recente di Google Traduttore consente anche di tradurre il testo selezionabile presente in qualunque altra app: basta attivare una sola volta l’opzione “Tocca per tradurre” nelle impostazioni. Da quel momento in poi, selezionando nell’altra app il testo che si desidera tradurre compare un’icona di Traduttore che, se toccata, offre la traduzione corrispondente.
Ci sono alcune limitazioni da mettere in conto: la traduzione funziona bene per le frasi semplici e non ambigue ma inciampa sui giochi di parole e sui riferimenti culturali, per cui bisogna imparare a comporre le proprie richieste in modo chiaro e letterale (“Sono al volante” è più ambiguo di “Sto guidando la mia automobile”, per esempio) e mettere in preventivo qualche errore. L’app, inoltre, normalmente usa la connessione a Internet, ma può farne anche a meno se scaricate preventivamente le lingue che prevedete di usare. Infine è necessario avere uno smartphone recente e aggiornato.
Tutto questo viene offerto da Google in cambio di una raccolta dei nostri dati personali, che però si può disattivare nelle Impostazioni alla voce “Migliora input fotocamera” (altrimenti le immagini vengono mandate a Google, che le conserva), e si può cancellare la cronologia delle traduzioni. Buon viaggio!

Paolo Attivissimo