Buono a sapersi Sviluppo sostenibile

Anche quest’anno la Svizzera vivrà a credito con la Terra

Lo Swiss Overshoot Day 2021 cade oggi. La popolazione svizzera ha infatti consumato, in poco più di 4 mesi, più materie di quante sarebbero a sua disposizione per tutto l’anno in modo che la Terra riesca a rigenerarle. Se tutti vivessero come gli svizzeri, sarebbero necessari circa tre pianeti.

Come ogni anno il WWF comunica il giorno in cui il consumo delle risorse eccede la capacità del pianeta di rigenerarle in un anno. D’ora in avanti, si vive a credito, a spese delle generazioni future. Questo perché consumiamo troppe risorse naturali, come energia, superfici arabili, foreste e pascoli, e causiamo eccessive perdite alimentari. Quest’anno l’Overshoot Day ci ricorda l’importanza di votare sì alla nuova legge sul CO2, per iniziare a fare qualche passo (pur lento e graduale) nella direzione giusta.

Fra le conseguenze di questo sovraconsumo di risorse naturali, ci sono l’aggravamento della crisi climatica, il sovrasfruttamento e l’inquinamento dei mari, così come quello dei terreni; ma anche la perdita di foreste e habitat che andranno poi a ripercuotersi sulla sicurezza alimentare e sui mezzi di sussistenza di miliardi di persone.

Con questo calcolatore online si può stabilire la propria impronta ecologica.