Buono a sapersi Telefonia

In arrivo le eSIM: presto tutte le carte SIM saranno virtuali?

La carta SIM per come la conosciamo oggi è a quanto pare destinata a scomparire. Verrà progressivamente rimpiazzata dalla eSIM, una carta SIM virtuale, integrata negli smartphone. Che cosa cambierà per i consumatori?

Niente più minuscole carte SIM di plastica. La via sembra tracciata e a sostituirle saranno delle corrispondenti virtuali, le eSIM, direttamente integrate nei componenti elettronici del telefonino. L’evoluzione è già in atto, anche se forse in Svizzera in leggero ritardo rispetto ad altri paesi. Sui siti di Swisscom, Salt e Sunrise si possono già reperire informazioni a riguardo ed è disponibile la possibilità per chi lo volesse di passare all’eSIM, anche se solo per alcuni modelli di smartphone recenti. La lettera “e” sta per “embedded”, ovvero, “integrata”. Queste nuove SIM non potranno più dunque essere rimosse fisicamente dal proprio smartphone.

Un primo vantaggio dell’eSIM è il fatto che non è più necessario acquistare una carta SIM all’acquisto di un cellulare. Un semplice codice di attivazione istantaneo è sufficiente. Inoltre, niente più mal di testa dato dalla necessità di cambiare formato di carta SIM (nano, mini e così via). Altro aspetto, in caso di perdita dello smartphone, l’operatore sarà in grado di disattivarlo immediatamente. Infine quando il passaggio all’eSIM sarà completo, gli smartphone diventeranno più sottili non dovendo più fare spazio alla SIM fisica.

C’è, tuttavia, almeno un inconveniente. Non essendoci più una carta fisica, non sarà più possibile spostarla da un telefono all’altro per utilizzare diversi telefoni con la medesima carta. I telefonini “di scorta” nel cassetto non serviranno più a nulla: una motivazione che forse spingerà i consumatori a riciclarli appropriatamente (ad oggi, moltissimi smartphone vengono tenuti in qualche armadio di casa anziché riciclati).

Da segnalare inoltre, la modalità “dual SIM” disponibile in diversi smartphone, che permette di utilizzare due SIM (e due numeri), sullo stesso telefono. È possibile in questo modo abbinare una SIM virtuale a una fisica.