Far mangiare ai bambini porzioni sufficienti di frutta e verdura è importante. È garanzia di buona salute e crescita armoniosa. Ma soprattutto durante una passeggiata o in viaggio non è sempre facile offrire della frutta fresca come spuntino. Da qui nasce l’interesse per queste miscele di frutta confezionate in bustine di plastica che la sostituiscono. Sono le composte (o i purè) di frutta per i bambini.
Nei reparti alimentari junior occupa un posto preponderante. Un fenicottero rosa, un piccolo personaggio o una scimmia che si dondola fanno l’occhiolino ai più piccoli, mentre le immagini di frutta sana e succosa lo fanno ai genitori.
La BdS ha analizzato 13 preparati di frutta per bambini pronti per l’uso: i punti critici non mancano, a partire dalla presenza, in 3 campioni, di tracce di pesticidi usati in agricoltura, e alcuni contengono discrete quantità di zucchero. Conclusione: meglio la frutta fresca da masticare e cibi non zuccherati per consentire ai bambini di apprezzare la diversità dei sapori di una dieta equilibrata e poco elaborata.