Buono a sapersi Alloggio e inquilini Rischi per la salute

L’impianto di risanamento radon del mio immobile funziona correttamente?

In questi ultimi decenni, sull’intero territorio nazionale, sono state eseguite molteplici misurazioni con l’obiettivo di monitorare le concentrazioni radon nelle abitazioni. In numerosi casi, al fine di garantire concentrazioni al di sotto del livello di riferimento, sono stati eseguiti interventi volti a ridurre i valori presenti all’interno degli edifici. Questo perché il radon è un gas nobile di origine naturale radioattivo. Dopo il fumo, il radon e i suoi prodotti di disintegrazione costituiscono la seconda causa più frequente di cancro ai polmoni.

Tali interventi non sempre sono stati segnalati da parte dei proprietari immobiliari e di conseguenza censiti all’interno della banca dati federale. Questo studio vuole quindi cercare di raccogliere tutte le informazioni disponibili sui risanamenti radon finora eseguiti in Svizzera al fine di valutare quanti edifici sono stati risanati sul territorio nazionale così da poter valutare l’efficacia nel tempo degli stessi e sviluppare delle linee guida di pubblica utilità sulle tecniche di risanamento disponibili.

Con tale obiettivo tutti coloro che hanno effettuato dei risanamenti radon sono invitati a completare un questionario per raccogliere informazioni relative ai risanamenti radon effettuati in Svizzera. Il questionario è disponibile QUI.

A 200 proprietari che avranno inviato il questionario compilato correttamente sarà data l’opportunità di monitorare le concentrazioni radon all’interno della propria abitazione gratuitamente con 5 dosimetri (valore della misura di circa CHF 500). Grazie a queste analisi, effettuata a scopo di ricerca, i proprietari potranno conoscere le concentrazioni radon attualmente presenti all’interno dell’edificio a distanza di tempo dal risanamento effettuato.