Buono a sapersi Cucina e conservazione Rischi alimentari

Quattro regole d’igiene in cucina soprattutto per i giovani maschi

I giovani maschi tra 18 e 30 anni sono più soggetti alla campilobatteriosi – una delle più frequenti malattie diarroiche in Svizzera trasmessa tramite derrate alimentari – e ciò è sicuramente riconducibile alla mancanza di conoscenze sull’igiene in cucina. È quindi soprattutto a questa fascia di popolazione che quest’anno si rivolge la campagna nazionale sulla “sicurezza alimentare”.

Derrate alimentari crude come la carne, il pollame, le uova, il pesce o i frutti di mare possono essere contaminate da germi patogeni. Se gli alimenti non sono conservati e preparati correttamente, questi germi possono essere trasmessi all’essere umano e provocare malattie gastrointestinali. In Svizzera ogni anno si notificano all’Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP) fino a 10 mila casi di infezioni alimentari, di cui circa l’80% da Campylobacter, una delle malattie diarroiche più frequenti.

Per poter consumare in tutta sicurezza i cibi che portiamo in tavola e ridurre notevolmente il rischio di infezioni alimentari, basta osservare quattro semplici regole d’igiene che si possono riassumere così:
* cuocere correttamente
* separare correttamente
* conservare correttamente
* lavare correttamente.

QUI i dettagli.