Buono a sapersi Acquisti

Quegli apparecchi con spina straniera non possono essere venduti!

Ci sono sul mercato apparecchi con spine elettriche straniere (tipo Schuko, vedi immagine) che non possono essere venduti in Svizzera se non a condizioni ben precise. Consumatori siate prudenti!

Diversi negozi ticinesi vendono apparecchi o piccoli elettrodomestici che hanno spine elettriche tipo Schuko e sono venduti con un adattatore per poterli usare con le nostre prese di corrente. È normale tutto ciò?

Le perplessità dei consumatori su questi acquisti sono iniziate ad arrivare più di un anno fa. A distanza di oltre un anno dalla prima segnalazione da parte di Infoconsumi all’Ispettorato federale degli impianti a corrente forte (ESTI) è giunta l’attesa informazione: queste spine non sono conformi alle norme dell’Ordinanza sui prodotti elettrici a bassa tensione (OPBT).

L’ispettore ESTI, Severo Nicoli, precisa inoltre che “l’utilizzo di un adattatore da viaggio per risolvere questo problema non è consentito”. “La messa a disposizione sul mercato di prodotti con spina Schuko – spiega –  è possibile solo se il fornitore inserisce sulla spina Schuko un adattatore che non può essere più tolto. Attenzione però: la miglior soluzione è sempre e solo quella di equipaggiare gli apparecchi per la Svizzera con un cavo che abbia una spina svizzera incorporata. Infatti, anche la soluzione con l’adattatore fisso, oltre ad essere molto ingombrante e pesante, può porre diversi problemi a livello di sicurezza che un utilizzatore non competente, difficilmente può vedere. Addirittura per alcuni Schuko non esistono adattatori fissi compatibili. (…) Assolutamente non accettabile è la pratica di alcuni rivenditori che semplicemente informano il cliente sulla necessità di inserire un adattatore”.

La sorveglianza del mercato spetta a ESTI e ci è stato assicurato che l’ispettorato interverrà come da nostre segnalazioni. E per un prodotto venduto con la spina Schuko ESTI può emanare un divieto o un blocco della vendita. Nel 2015 su 82 casi di questo tipo, 20 riguardavano proprio la vendita di apparecchi elettrici per economie domestiche con prese estere.

Consumatori, se vedete prodotti in vendita non conformi, segnalatelo!