Guida per far valere le proprie ragioni
Cosa potete fare se la tivù che avete acquistato è difettata? E se il termine per la consegna della merce non viene rispetto? E se il preventivo viene superato? E se l’albergo che avete riservato per le vacanze non corrisponde a quanto promesso sul catalogo dal quale avete scelto la meta? Per rispondere a queste e a molte altre domande e situazioni problematiche, l’ACSI aveva pubblicato nel 1996 “Reclamare. Ma come?”, una guida di facile lettura per far conoscere – con l’ausilio di casi pratici e esempi di lettere – come far valere i propri diritti. Da allora il mondo dei consumi si è ampliato ed è diventato più complesso (pensiamo solo ai contratti di telefonia e agli acquisti online) e la pubblicazione ha dovuto essere adeguata. Capitolo dopo capitolo, l’opuscolo è stato rivisto ed aggiornato ed è stato pubblicato sulla BdS tra il 2009 e il 2010 ed in seguito raccolto in un unico documento di sicuro interesse per tutte le consumatrici e i consumatori.
Prezzo: fr. 5.– (+ spese postali) per chi desidera una copia su carta