Dare un sostegno concreto a persone singole e famiglie nella difficile situazione legata all’aumento dei premi di cassa malati. È con questo obiettivo che l’ACSI, in collaborazione con il Dipartimento della sanità e della socialità del Cantone Ticino (DSS), nel mese di settembre 2023 ha organizzato una serie di incontri formativi online rivolti a tutta la popolazione. Vi proponiamo la registrazione di uno dei tre webinar.
Lo scorso anno quasi il 20% della popolazione ticinese ha optato per un cambiamento della propria assicurazione malattia obbligatoria. Con il nuovo aumento dei premi per il 2024, la tendenza potrebbe accentuarsi ulteriormente. L’obiettivo dei seminari online è di fornire ai partecipanti un’informazione chiara e trasparente, insieme agli strumenti per poter gestire autonomamente la propria situazione. Non da ultimo, vengono ribaditi alcuni concetti molto semplici e utili a ridurre l’aumento dei costi generali della sanità. Il webinar è strutturato in due parti. Dopo una presentazione tecnica incentrata sui passi da intraprendere per risparmiare sui premi, segue una seconda parte dedicata alle domande frequenti.
Si ricorda che, anche nel corso di tutto il mese di novembre, l’ACSI ha attivato le consulenze telefoniche gratuite sulle casse malati, per aiutare e sostenere chi necessita di consigli e suggerimenti personalizzati per valutare se e come modificare la propria polizza assicurativa.
Di seguito il video: