Buono a sapersi Internet Telefonia

Si può mettere un tetto alle tariffe di roaming

L’Ufficio federale delle comunicazioni (UFCOM) sostiene che mancano le basi legali in Svizzera per stabilire unilateralmente un tetto massimo alle tariffe di roaming. Tuttavia, su richiesta dei nostri colleghi della Stiftung für Konsumentenschutz (SKS) il professor Andreas Stöckli dell’Università di Friborgo ha espresso un dettagliato parere legale nel quale afferma che le basi legali ci sono eccome. La SKS invita quindi il Consiglio federale a mettere un freno alle astronomiche tariffe di roaming praticate dalle compagnie telefoniche in occasione della revisione dell’Ordinanza sui servizi di telecomunicazione. Una posizione che l’ACSI condivide pienamente. 

Chiunque viaggia, ne è ben cosciente: le tariffe di roaming per utilizzare il proprio smartphone all’estero sono altissime per i consumatori svizzeri, e questo da molti anni. Al contrario, i cittadini UE non devono accollarsi queste spese, visto che questi sovrapprezzi sono stati vietati dall’UE nel 2017. I consumatori dei paesi UE possono quindi contare sulle stesse tariffe del proprio paese di residenza anche quando viaggiano. Visto che questa possibilità sembra per ora lontana per i cittadini svizzeri, sarebbe auspicabile che il Consiglio federale prendesse le cose in mano e mettesse un freno a questi costi elevati.

Un recente confronto del sito dschungelkompass.ch mostra come le compagnie telefoniche pratichino tariffe di roaming da capogiro. Salt offre un pacchetto dati di 1GB a 19.95 franchi, mentre chi utilizza la tariffa di roaming standard, paga 19 franchi per 1MB di dati, ovvero 975 volte di più. È come se il medesimo caffè al ristorante costasse improvvisamente, invece di 4 franchi e 50, 4390 franchi. Da Sunrise la tariffa standard costa 68 volte di più del pacchetto, da Swisscom 31 volte di più. UPC, per gli USA e il Canada, chiede 263 volte di più a chi usa la tariffa standard. Se si considera che le compagnie hanno un margine di guadagno anche quando propongono i pacchetti, ci si rende conto di quanto il loro margine con la tariffa standard sia semplicemente da capogiro.