Buono a sapersi Farmacia

Test PCR: attenzione al valzer dei costi

Molti consumatori, vaccinati o meno, si trovano sempre più di frequente nella condizione di dover fare un test PCR e pagarlo di tasca propria (per esempio, per varcare il confine e recarsi in Italia). Effettivamente dal 16 dicembre, per recarsi in Italia è necessario presentare un test PCR non più vecchio di 48 ore o un test antigenico non più vecchio di 24 ore. Vale la pena confrontare farmacie diverse, perché i costi possono variare anche di 30-40 franchi da una farmacia all’altra.

I test PCR consentono di ottenere un certificato COVID con validità di 72 ore. Sono anche sempre più necessari per recarsi all’estero, dove molti paesi li richiedono per fare ingresso nel loro territorio (inclusa l’Italia). Le informazioni sui test senza sintomi sono reperibili QUI. Per quanto concerne invece come comportarsi in caso di sintomi, vedere questa pagina.

Vale la pena, se se ne ha la possibilità, di confrontare i prezzi di differenti farmacie. I costi oscillano fra i 130 e i 170 franchi per un test PCR, con differenze quindi anche piuttosto importanti. Occorre anche fare attenzione al fatto che molte farmacie fatturano costi nettamente maggiori in caso di test effettuati nei giorni festivi.